Domenica, Luglio 22, 2018

logo TG 2018 2019                                                                               logo a                           labaro

Rotary Club Potenza Torre Guevara 

Distretto 2120

 direttivo

Files:
Rotary in sinfonia

"Rotary in Sinfonia con Potenza" è una manifestazione organizzata dal Club Rotary potenza Ovest in partnership con l' Unità di direzione "Affari Generali e Istituzionali – Area Comunicazione, Cultura e Turismo" della Città di Potenza

Queste lezioni di musica dal taglio divulgativo si articolano in quattro incontri a tema per offrire letture trasversali con ascolti dal vivo, brevi inserti video e conversazioni muovendosi attraverso il repertorio musicale colto occidentale. Un salotto di tipo quanto più possibile esperienziale, con esecuzioni dal vivo realizzate dai migliori allievi del Conservatorio "Gesualdo da Venosa", non solo esemplificazione dei percorsi scelti ma piuttosto importanti momenti di ascolto, vero e proprio concerto all'interno degli incontri. La durata di ciascun incontro è di 75-90 minuti.

Calendario e argomenti degli incontri

Il mondo da sempre globale
Teatro "Francesco Stabile", Potenza Domenica 11 novembre, ore 18.00
Il primo incontro è dedicato alle molteplici influenze che le altre culture musicali hanno avuto sulla musica occidentale mostrando come per i musicisti, da sempre (e in particolare per i compositori) la diversità culturale, il confronto con chi pratica musiche differenti, non solo ha suscitato curiosità ma è diventata una inesauribile risorsa di idee molto spesso integrata nel mondo musicale del compositore. Questo incontro si occuperà della musica dal Sei-Settecento al Novecento, da Jean-Baptiste Lully a Debussy e oltre.


La virtù [non] si improvvisa
Teatro "Francesco Stabile", Potenza Domenica 18 novembre, ore 18.00
Lo stretto legame fra essere virtuosi e saper improvvisare. Un'esperienza artistica virtualmente alla portata di mano di ciascuno che oggi viene abitualmente confinata ad alcuni generi di musica (come il jazz ad esempio) dimenticando che Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt e, ovviamente, il nostro Paganini, solo per fare qualche celebre nome, erano dei grandissimi improvvisatori. L'improvvisazione e il virtuosismo visti attraverso la lente particolare di molte attività umane.

Costruire
Teatro "Francesco Stabile", Potenza Domenica 2 dicembre, ore 18.00
I compositori sono costruttori. Costruiscono forme dentro al tempo con i suoni. Con la musica. E a volte no. Un viaggio tra gli oggetti sonori (e concettuali) che i musicisti praticano durante la creazione di pezzi di musica e durante la loro esecuzione, le forme appunto; per dotare la musica di senso. Le diverse possibilità di scrivere musica strumentale: una sonata, un concerto, un tema con variazioni, una fuga, una fantasia o un rondò: per capire chi scrive e chi esegue la musica.

Insieme
Teatro "Francesco Stabile" Potenza, Domenica 16 dicembre, ore 18.00
La bellezza del fare musica insieme. Le sfide per i compositori. Le differenze tra il modo di suonare da solisti e da componenti di un ensemble. Come si può ascoltare la musica eseguita da un gruppo di persone, dal Trio ad una intera orchestra.
Detti incontri intendono offrire alle famiglie partecipanti un'azione di service culturale e divulgativo, oltre ad un'azione di sensibilizzazione alla cultura musicale.

In evidenza

Elezione Presidente Rotary Potenza Torre Guevara

Lo scorso 30 novembre 2017 è stato eletto Presidente del Club per l'anno 2019 - 2020 l'ing. Vito Telesca

A lui gli auguri per un anno di profiquo lavoro.

CIMG0021

114 rivistaluglio2013 Pagina 01

 

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

News

passaggio del martelletto 2018

Agenda del Club

Appuntamenti del mese: 

Giovedì 28 giugno h.19.30 Grande Albergo

- Direttivo di Club

Sabato 29 Giugno

- h. 19.00 Cavalleria Rusticana

Giovedì 5 luglio h.20.00 Grande Albergo

- Assemblea di Club

Giovedì 19 luglio

- h. 20.00 Grande Albergo: Pasaggio del

martelletto interact e caminetto

"Uso consapevole dei social network"

Interact - Agenda del Club

 

Pubblicazionelogointeract

Giovedì 28 settembre ore 20.00, Grande Albergo - Potenza:

Passaggio delle consegne presidenziali Interact tra Katia Scappatura e Marialaura Apostolo

Le News del distretto 2120

ScreenShot025

La frase del mese

“Ecco la grande attrattiva del tempo moderno: penetrare nella più alta contemplazione e rimanere mescolati fra tutti, uomo accanto a uomo. Vorrei dire di più: perdersi nella folla, per informarla del divino, come s’inzuppa un frusto di pane nel vino. Vorrei dire di più: fatti partecipi dei disegni di Dio sull’umanità, segnare sulla folla ricami di luce e, nel contempo, dividere col prossimo...(Chiara Lubich)