Domenica, Luglio 22, 2018

logo TG 2018 2019                                                                               logo a                           labaro

adozione distanzaScarica la scheda

Sostegno a distanza

Il Rotary Potenza Ovest ha aderito al Progetto del Movimento  ’Associazione “AZIONE PER FAMIGLIE NUOVE onlus” per il Sostegno a Distanza dei bambini disagiati.
L’Associazione Famiglie Nuove è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che persegue esclusivamente scopi di utilità sociale ispirandosi a valori che promuovano la fratellanza universale.

Negli anni ’70 imperversava la guerra in Libano e molte ‘famiglie nuove’, sotto la spinta di dare casa e affetto ai numerosi orfani, si sono offerte per l’adozione. Iniziativa che, pur nobilissima, non solo non era praticabile dal punto di vista legale, ma con l’espatrio dei bambini avrebbe tolto al Paese una speranza di futuro.  Nello spirito di ascolto e condivisione con i membri dei Focolari in Libano, è scaturita un’altra idea, risultata poi originale e ottimale: dare a zii, nonni, parenti, la possibilità di crescerli mediante un aiuto economico disteso nel tempo, rispettando così il diritto del bambino di vivere nella propria terra. Famiglie Nuove è una delle prime realtà associative in Italia ad aver messo in atto questa forma semplice e diretta di cooperazione allo sviluppo, denominata allora “adozione a distanza”. Termine che più avanti si preciserà in ‘sostegno a distanza’ (SaD) col significato di una solidarietà specifica per l’infanzia svantaggiata di Paesi in via di sviluppo.  Per la diffusione mondiale dei Focolari, l’iniziativa si è ben presto allargata in altre aree geografiche dove, a causa di povertà endemiche, lo sviluppo stenta a decollare, implementando e finanziando interventi di promozione umana e sociale per i bambini di favelas brasiliane,  villas miserias argentine, barrios latino-americani, slums asiatici o africani, ecc.

Elezione Presidente Rotary Potenza Torre Guevara

Lo scorso 30 novembre 2017 è stato eletto Presidente del Club per l'anno 2019 - 2020 l'ing. Vito Telesca

A lui gli auguri per un anno di profiquo lavoro.

CIMG0021

passaggio del martelletto 2018

Giovedì 28 giugno h.19.30 Grande Albergo

- Direttivo di Club