Giovedì, Novembre 21, 2019

logo TG 2018 2019                                                                  logo a                     labaro

Rotary Club Potenza Torre Guevara 

Distretto 2120

 direttivo

 

adozione distanzaScarica la scheda

 

Sostegno a distanza

Il Rotary Potenza Ovest ha aderito al Progetto del Movimento  ’Associazione “AZIONE PER FAMIGLIE NUOVE onlus” per il Sostegno a Distanza dei bambini disagiati.
L’Associazione Famiglie Nuove è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che persegue esclusivamente scopi di utilità sociale ispirandosi a valori che promuovano la fratellanza universale.

Negli anni ’70 imperversava la guerra in Libano e molte ‘famiglie nuove’, sotto la spinta di dare casa e affetto ai numerosi orfani, si sono offerte per l’adozione. Iniziativa che, pur nobilissima, non solo non era praticabile dal punto di vista legale, ma con l’espatrio dei bambini avrebbe tolto al Paese una speranza di futuro.  Nello spirito di ascolto e condivisione con i membri dei Focolari in Libano, è scaturita un’altra idea, risultata poi originale e ottimale: dare a zii, nonni, parenti, la possibilità di crescerli mediante un aiuto economico disteso nel tempo, rispettando così il diritto del bambino di vivere nella propria terra. Famiglie Nuove è una delle prime realtà associative in Italia ad aver messo in atto questa forma semplice e diretta di cooperazione allo sviluppo, denominata allora “adozione a distanza”. Termine che più avanti si preciserà in ‘sostegno a distanza’ (SaD) col significato di una solidarietà specifica per l’infanzia svantaggiata di Paesi in via di sviluppo.  Per la diffusione mondiale dei Focolari, l’iniziativa si è ben presto allargata in altre aree geografiche dove, a causa di povertà endemiche, lo sviluppo stenta a decollare, implementando e finanziando interventi di promozione umana e sociale per i bambini di favelas brasiliane,  villas miserias argentine, barrios latino-americani, slums asiatici o africani, ecc.

In evidenza

Potenza, 22 giugno 2018

Nuovo Presidente del Rotary Club Potenza Torre Guevara.
L’ingegner Gianfranco Apostolo, dal 22 giugno è il nuovo presidente del Rotary Club Potenza Torre Guevara.

Esperto nel settore delle energie alternative e direzione aziendale, è fortemente impegnato nel sociale attraverso il Forum delle Famiglie di Basilicata e la Consulta regionale del laicato cattolico.

114 rivistaluglio2013 Pagina 01

 

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

News

locandina concerto 1.0

Agenda del Club

Appuntamenti del mese: 

    • 3 gennaio: Concerto all’auditorium del Conservatorio di Potenza alle ore 19 con l’orchestra di Stato del Kazakhstan.
    • 10 gennaio: Direttivo Club. Si discuterà della pianificazione dei prossimi mesi, della manifestazione “Lucani in primo piano” e dei progetti in corso.
    • 17 gennaio: Caminetto al Grande Albergo alle ore 20, tenuto dall’ing. Lucio Della Sala dal titolo “Ponte Morandi: Analisi di un disastro”.
    • 26 gennaio: Seminario Distrettuale sulla Leadership a Barletta.
    • 27 gennaio: Interclub col Club Rotary Val d’Agri. Trascorreremo una domenica insieme sia per visitare le bellezze di Potenza che per stringere i rapporti di amicizia. Nell’evento sarà inserito la Santa Messa alle 11.30 in Cattedrale e a seguire la presentazione del libro scritto dal presidente del ClubRocco Ramunno dal titolo “Il dovere della memoria: Astra Tramutola una storia tra sogni e realtà”. Appuntamento al Grande Albergo alle ore 11.

Interact - Agenda del Club

 

Pubblicazionelogointeract

Venerdì 21 dicembre ore 19.00, Grande Albergo - Potenza:

Tombolata di beneficenza

Appuntamenti

Più forte la famiglia più forte la basilicatav4.0

ScreenShot563 

Le News del distretto 2120

ScreenShot025

La frase del mese

“Ecco la grande attrattiva del tempo moderno: penetrare nella più alta contemplazione e rimanere mescolati fra tutti, uomo accanto a uomo. Vorrei dire di più: perdersi nella folla, per informarla del divino, come s’inzuppa un frusto di pane nel vino. Vorrei dire di più: fatti partecipi dei disegni di Dio sull’umanità, segnare sulla folla ricami di luce e, nel contempo, dividere col prossimo...(Chiara Lubich)