Domenica, Dicembre 16, 2018

logo TG 2018 2019                                                                  logo a                     labaro

Rotary Club Potenza Torre Guevara 

Distretto 2120

 direttivo

Home

archimede lecceseArchimede Leccese
Past Presidente RC Potenza Ovest

 

La Basilicata e la Puglia, regioni nel cuore del Sud dell'Italia e per questo collocate al centro del Mediterraneo,sono coinvolte da importanti dinamiche migratorie tra il Nord Africa, il Medio Oriente ed il resto dell'Europa innescate da fenomeni sociali,politici,economici e culturali sempre più dirompenti. La debolezza delle infrastrutture urbane e territoriali ,un ciclo economico non favorevole pongono problemi nuovi al nostro paese per l'accoglienza e la autosufficienza di migliaia di migranti.

Tra questi quelli richiedenti asilo per motivi politici costituiscono una emergenza dolorosa. In Basilicata il nostro Club , con Villa D'Agri e Melfi ,è da tempo impegnato nel fornire assistenza professionale e materiali di supporto alla Fondazione Città della Pace che si occupa di accoglienza e protezione di emigrati e rifugiati provenienti da aree di guerra con particolare attenzione ai bambini ed ai loro congiunti più prossimi. Dopo aver supportato l'Attività Rotariana in altre parti del Mondo adesso è il momento di rafforzare la nostra presenza e la nostra azione proprio qui a due passi da casa. Gli scenari cambiano continuamente e noi dobbiamo essere pronti . Da sempre sostengo che il Programma GSE ( Group Study Exchange) , realizzato da Rotary International come scambio giovani tra clubs di tutti i paesi del Mondo, rimane uno dei punti di forza nell' accrescere le conoscenze tra popoli e favorire la comprensione e la pace. Solo da un approfondimento dei modelli di vita , di lavoro e di credenze religiose "all aroud the world" è possibile rafforzare legami e acquisire rispetto per tutti e tutto ciò che è diverso da noi.
Ancora una volta il Rotary ha anticipato i tempi riconoscendo nello scambio, nella "migrazione assistita " un efficace strumento in favore della Pace. Il 27 novembre si è svolto a Potenza nei locali dell'Università un interessante incontro che ci ha visto protagonisti, con numerose Associazioni , sul tema della migrazione e sulle azioni utili per rendere il fenomeno sostenibile e per favorire una reale integrazione dei migranti. Una novità è emersa subito : definire "ospiti " e non stranieri in transito le migliaia di persone in cerca di futuro. Questo indica un atteggiamento culturale nuovo che dobbiamo aiutare a diffondere. Un altro tema ,approfondito nel dibattito ,ha evidenziato la necessità di costituire una rete territoriale per l'accoglienza in grado di risolvere i problemi con l'apporto di tutte le Associazioni, ognuna secondo le proprie specificità , per non disperdere energie ed esperienze. Anche qui il Rotary c'è ed è impegnato non solo nella raccolta fondi ma anche nel supporto professionale e nell'attività formativa e divulgativa .Con naturalezza e spontaneità abbiamo incrociato sguardi ,sorrisi,qualche scambio di battute in inglese ed un simpatico italiano appreso sul campo, con i nostri Ospiti.La serata si è conclusa con la consapevolezza di aver allargato il nostro orizzonte esistenziale e la certezza di poter dare una casa a molti in ogni angolo di Mondo.
Quando siamo risaliti in automobile con Giovanna la strada ci e' apparsa stranamente sconosciuta e ci siamo detti: " Chissà quante occasioni abbiamo perso di dare noi stessi solo per paura degli altri" . No cara Giovanna abbiamo guadagnato tanti nuovi amici ed ora siamo pronti per la prossima opportunità che certo non ci lasceremo sfuggire .

In evidenza

Potenza, 22 giugno 2018

Nuovo Presidente del Rotary Club Potenza Torre Guevara.
L’ingegner Gianfranco Apostolo, dal 22 giugno è il nuovo presidente del Rotary Club Potenza Torre Guevara.

Esperto nel settore delle energie alternative e direzione aziendale, è fortemente impegnato nel sociale attraverso il Forum delle Famiglie di Basilicata e la Consulta regionale del laicato cattolico.

114 rivistaluglio2013 Pagina 01

 

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

News

Più forte la famiglia più forte la basilicatav4.0

Agenda del Club

Appuntamenti del mese: 

  • 8 novembre: Visita del Governatore; 
  • 10 novembre: Seminario Distrettuale - Rotary Foundation - Bari
  • 15 novembre: Convegno “Più forte la famiglia, più forte la Basilicata” organizzato insieme al Forum regionale delle Famiglie 
  • 22 novembre: Assemblea Annuale Elettiva dei soci; 
  • 24 settembre: Potenza Rotary per i Castelli
  • 29 novembre: direttivo di club allargato ai presidenti di commissione

Interact - Agenda del Club

 

Pubblicazionelogointeract

Giovedì 13 settembre ore 20.00, Grande Albergo - Potenza:

Passaggio delle consegne presidenziali Interact

Appuntamenti

Più forte la famiglia più forte la basilicatav4.0

ScreenShot563 

Le News del distretto 2120

ScreenShot025

La frase del mese

“Ecco la grande attrattiva del tempo moderno: penetrare nella più alta contemplazione e rimanere mescolati fra tutti, uomo accanto a uomo. Vorrei dire di più: perdersi nella folla, per informarla del divino, come s’inzuppa un frusto di pane nel vino. Vorrei dire di più: fatti partecipi dei disegni di Dio sull’umanità, segnare sulla folla ricami di luce e, nel contempo, dividere col prossimo...(Chiara Lubich)