Domenica, Dicembre 16, 2018

logo TG 2018 2019                                                                  logo a                     labaro

Rotary Club Potenza Torre Guevara 

Distretto 2120

 direttivo

Home

1940b1f4 3585 4587 ac50 d1dda485687dPotenza 01 novembre 2018 

Carissimi amici e amiche,

siamo giunti a Novembre, il mese della Fondazione Rotary.

Come al solito qualche flash-back del mese scorso con una serie eventi che hanno contribuito in particolare a fortificare l’amicizia fra i soci

Ricordo con piacere la “serata Gourmet” dell’11 ottobre vissuta in piena serenità e spirito rotariano. Il 18 abbiamo arricchito la nostra conoscenza della Finanza Etica e di alcuni meccanismi bancari grazie al nostro socio Vincenzo Felitti ed agli illustri ospiti Enrico Gambardella e Michele Somma. Il mese si è concluso con il Forum distrettuale sulla sanità organizzato dal distretto e dai due Club di Potenza.

Come dicevo in premessa, Novembre è il mese dedicato alla FONDAZIONE ROTARY, nata da una meravigliosa intuizione del suo fondatore Arch Klumph, che istituì un fondo volto a sostenere le tante attività del Rotary e che venne presentato al Congresso Internazionale di Atlanta, nell’ormai lontano 1917. Grazie alla sua visione, all’instancabile impegno ed alla straordinaria generosità dei rotariani di tutto il mondo, quel fondo si è trasformato ed è cresciuto ed oggi rappresenta una delle fondazioni umanitarie più importanti nel mondo, che si pone positivamente al servizio dell’Umanità. Pensate che in 100 anni ha investito oltre tre miliardi di dollari in progetti di servizio.

La Fondazione ha il compito di aiutare i Rotariani a promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione tra i popoli attraverso sei vie d’azione: Prevenzione e cura delle malattie, Acqua e strutture igienico-sanitarie, Sviluppo economico e comunitario, Alfabetizzazione ed educazione di base, Salute materno infantile, Pace e risoluzione dei conflitti. Oltre a queste sei azioni fondamentali, rimane ferma e convinta l’adesione al problema dell’eradicazione definitiva della Polio. Ormai sono presenti pochi casi in Afghanistan e Pakistan e qualche caso in Nigeria.

Dobbiamo continuare a contribuire perché il problema venga davvero definitivamente risolto. Basti pensare che la fondazione Bill e Melinda Gates si è impegnata a raddoppiare ogni nostro contributo, per cui quando doniamo 100$ per la Polio, questi diventano poi effettivamente 300$ da spendere per le vaccinazioni!

Il mese di Novembre che ci aspetta sarà come al solito pieno di attività e spunti interessanti.

Ecco l’agenda:

  • 8 novembre: Visita del Governatore; è uno dei momenti più importanti dell’anno durante il quale il Club presenta i progetti, le attività, la vision. Inutile dirvi che è importante la presenza di tutti accompagnati anche dai e dalle rispettivi consorti.
  • 10 novembre: Seminario Distrettuale - Rotary Foundation - Bari
  • 15 novembre: Convegno “Più forte la famiglia, più forte la Basilicata” organizzato insieme al Forum regionale delle Famiglie e con la presenza del Presidente Nazionale del Forum Famiglie, Gigi De Palo, dell’Assessore alle politiche per la persona, dott.ssa Flavia Franconi, e del direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, don Leo Santorsola. Il Convegno si terrà alla sala Inguscio – dipartimento Sanità, Regione Basilicata.
  • 22 novembre: Assemblea Annuale Elettiva dei soci; eleggeremo il Consiglio Direttivo dell'anno rotariano 2019/2020, confermeremo il Presidente dell'anno rotariano 2020/2021 ed eleggeremo il Presidente dell’anno rotariano 2021/2022. E' inutile ricordare che l'Assemblea, specialmente quella elettiva, e' tra i momenti piu' importante della vita di un club; Vi invito pertanto a partecipare numerosi.

La serata, alla quale è gradita la partecipazione anche dei/delle coniugi, sarà allietata dal concerto di Teresa Spinelli, diplomata in clarinetto al Conservatorio di Bari e virtuosa dello strumento che ci farà ascoltare musiche di R. Stark, F. Andrades, I. Stravinskij, G. Verdi.

  • 29 novembre: direttivo di club allargato ai presidenti di commissione.

Vi aspetto numerosi a tutte le attività del Club.

Un abbraccio a tutti Gianfranco

 

In evidenza

Potenza, 22 giugno 2018

Nuovo Presidente del Rotary Club Potenza Torre Guevara.
L’ingegner Gianfranco Apostolo, dal 22 giugno è il nuovo presidente del Rotary Club Potenza Torre Guevara.

Esperto nel settore delle energie alternative e direzione aziendale, è fortemente impegnato nel sociale attraverso il Forum delle Famiglie di Basilicata e la Consulta regionale del laicato cattolico.

114 rivistaluglio2013 Pagina 01

 

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

News

Più forte la famiglia più forte la basilicatav4.0

Agenda del Club

Appuntamenti del mese: 

  • 8 novembre: Visita del Governatore; 
  • 10 novembre: Seminario Distrettuale - Rotary Foundation - Bari
  • 15 novembre: Convegno “Più forte la famiglia, più forte la Basilicata” organizzato insieme al Forum regionale delle Famiglie 
  • 22 novembre: Assemblea Annuale Elettiva dei soci; 
  • 24 settembre: Potenza Rotary per i Castelli
  • 29 novembre: direttivo di club allargato ai presidenti di commissione

Interact - Agenda del Club

 

Pubblicazionelogointeract

Giovedì 13 settembre ore 20.00, Grande Albergo - Potenza:

Passaggio delle consegne presidenziali Interact

Appuntamenti

Più forte la famiglia più forte la basilicatav4.0

ScreenShot563 

Le News del distretto 2120

ScreenShot025

La frase del mese

“Ecco la grande attrattiva del tempo moderno: penetrare nella più alta contemplazione e rimanere mescolati fra tutti, uomo accanto a uomo. Vorrei dire di più: perdersi nella folla, per informarla del divino, come s’inzuppa un frusto di pane nel vino. Vorrei dire di più: fatti partecipi dei disegni di Dio sull’umanità, segnare sulla folla ricami di luce e, nel contempo, dividere col prossimo...(Chiara Lubich)