Martedì, Febbraio 19, 2019

1940b1f4 3585 4587 ac50 d1dda485687dPotenza 01 febbraio 2019

Care amiche e amici rotariani,

è bello ritrovarci insieme all’inizio di ogni mese per fare il punto sull’azione rotariana del nostro club.

Sono ancora vivi nella mente e nel cuore di tutti i soci gli appuntamenti del mese di gennaio; in particolare ricordo il grosso successo del Concerto all’auditorium del Conservatorio di Potenza con l’orchestra di Stato del Kazakhstan per il quale ancora oggi ricevo feedback positivi ed entusiasti.

Questo mese di Febbraio il R.I. lo dedica all’attenzione alla Pace e alla Prevenzione dei conflitti.

Una raccomandazione del Rotary recita: “I Club addestrano leader adulti e giovani a prevenire e mediare i conflitti e assistere i profughi. I soci, inoltre, realizzano progetti che sono rivolti alla soluzione delle cause strutturali alla base dei conflitti, tra cui povertà, disuguaglianza, tensioni etniche, mancanza di accesso all’istruzione e non equa distribuzione delle risorse”.

Quando parliamo di pace non possiamo solo parlare di assenza di guerra militare ma anche alla presenza, in positivo, della giustizia sociale, della democrazia, della libertà di pensiero e azione; anche se, capisco, che questi sono concetti per popolazioni ormai sviluppate, perché per le popolazioni povere il problema vero è la sopravvivenza!

E’ ovvio che le popolazioni che emigrano e scappano dai loro territori lo fanno perché nel loro Paese non trovano il modo di sopravvivere anche a livelli minimi. La povertà, la fame, hanno un ruolo fondamentale nella genesi delle guerre e quando le popolazioni vedono che i loro bisogni di base non sono soddisfatti e non c’è più speranza per il loro futuro non possono che reagire o con la fuga dai loro Paesi o con le guerre civili per conquistare quello che non hanno.

Dobbiamo, quindi, saper guardare al nostro futuro, al benessere dei popoli, alla salvaguardia dell’ambiente, alla redistribuzione delle ricchezze, al rispetto dell’altro; dobbiamo vivere ed apprendere un percorso di etica che si definisce come: “La ricerca di ciò che è bene per l’uomo, di ciò che è giusto fare e non fare”.

Cosa possiamo fare noi a livello locale? Possiamo aiutare la gente in difficoltà, ad esempio, con la fornitura di beni di prima necessitò a chi non ce l’ha, con l’alfabetizzazione, con aiuti sanitari, con l’accoglienza dei migranti, sono tutti interventi che, ovviamente, facilitano la pace, cioè diminuiscono le conflittualità all’interno della nostra comunità.

Ed è così che il Rotary fa la differenza, piccole gocce che aiutano la Pace.

Febbraio è anche il mese del Rotary Day, il 23 ci ricorda il giorno di nascita della nostra Associazione.

E passo adesso a ricordarvi le attività del mese di febbraio.

Ecco l’agenda:

• 7 febbraio: Direttivo Club. Si discuterà della pianificazione dei prossimi mesi, della manifestazione “Lucani in primo piano” e dei progetti in corso.
  • 14 febbraio: Caminetto al Grande Albergo alle ore 20, tenuto da Vincenzo Tiri su: “Storia e Sapori: il panettone artigianale”.
  • 16 febbraio: Evento distrettuale; seminario sulle Nuove Generazioni a Bisceglie.
  • 24 febbraio: Rotary Day; pranzo di beneficenza distrettuale.
  • 28 febbraio: Caminetto al Grande Albergo alle ore 20, coordinato dalla nostra socia Liliana Santoro su: “Smart Strategy” l’evoluzione del sistema di protezione civile regionale”

Un caro abbraccio per Voi tutti

Gianfranco

locandina concerto 1.0

• 24 febbraio: Rotary Day; pranzo di beneficenza distrettuale.

Venerdì 21 dicembre ore 19.00, Grande Albergo - Potenza:

Tombolata di beneficenza