Domenica, Dicembre 16, 2018

1940b1f4 3585 4587 ac50 d1dda485687dPotenza 01 novembre 2018

Carissimi amici e amiche,

siamo giunti a Novembre, il mese della Fondazione Rotary.

Come al solito qualche flash-back del mese scorso con una serie eventi che hanno contribuito in particolare a fortificare l’amicizia fra i soci

Ricordo con piacere la “serata Gourmet” dell’11 ottobre vissuta in piena serenità e spirito rotariano. Il 18 abbiamo arricchito la nostra conoscenza della Finanza Etica e di alcuni meccanismi bancari grazie al nostro socio Vincenzo Felitti ed agli illustri ospiti Enrico Gambardella e Michele Somma. Il mese si è concluso con il Forum distrettuale sulla sanità organizzato dal distretto e dai due Club di Potenza.

Come dicevo in premessa, Novembre è il mese dedicato alla FONDAZIONE ROTARY, nata da una meravigliosa intuizione del suo fondatore Arch Klumph, che istituì un fondo volto a sostenere le tante attività del Rotary e che venne presentato al Congresso Internazionale di Atlanta, nell’ormai lontano 1917. Grazie alla sua visione, all’instancabile impegno ed alla straordinaria generosità dei rotariani di tutto il mondo, quel fondo si è trasformato ed è cresciuto ed oggi rappresenta una delle fondazioni umanitarie più importanti nel mondo, che si pone positivamente al servizio dell’Umanità. Pensate che in 100 anni ha investito oltre tre miliardi di dollari in progetti di servizio.

La Fondazione ha il compito di aiutare i Rotariani a promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione tra i popoli attraverso sei vie d’azione: Prevenzione e cura delle malattie, Acqua e strutture igienico-sanitarie, Sviluppo economico e comunitario, Alfabetizzazione ed educazione di base, Salute materno infantile, Pace e risoluzione dei conflitti. Oltre a queste sei azioni fondamentali, rimane ferma e convinta l’adesione al problema dell’eradicazione definitiva della Polio. Ormai sono presenti pochi casi in Afghanistan e Pakistan e qualche caso in Nigeria.

Dobbiamo continuare a contribuire perché il problema venga davvero definitivamente risolto. Basti pensare che la fondazione Bill e Melinda Gates si è impegnata a raddoppiare ogni nostro contributo, per cui quando doniamo 100$ per la Polio, questi diventano poi effettivamente 300$ da spendere per le vaccinazioni!

Il mese di Novembre che ci aspetta sarà come al solito pieno di attività e spunti interessanti.

Ecco l’agenda:

• 8 novembre: Visita del Governatore; è uno dei momenti più importanti dell’anno durante il quale il Club presenta i progetti, le attività, la vision. Inutile dirvi che è importante la presenza di tutti accompagnati anche dai e dalle rispettivi consorti.
  • 10 novembre: Seminario Distrettuale - Rotary Foundation - Bari
  • 15 novembre: Convegno “Più forte la famiglia, più forte la Basilicata” organizzato insieme al Forum regionale delle Famiglie e con la presenza del Presidente Nazionale del Forum Famiglie, Gigi De Palo, dell’Assessore alle politiche per la persona, dott.ssa Flavia Franconi, e del direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, don Leo Santorsola. Il Convegno si terrà alla sala Inguscio – dipartimento Sanità, Regione Basilicata.
  • 22 novembre: Assemblea Annuale Elettiva dei soci; eleggeremo il Consiglio Direttivo dell'anno rotariano 2019/2020, confermeremo il Presidente dell'anno rotariano 2020/2021 ed eleggeremo il Presidente dell’anno rotariano 2021/2022. E' inutile ricordare che l'Assemblea, specialmente quella elettiva, e' tra i momenti piu' importante della vita di un club; Vi invito pertanto a partecipare numerosi.

La serata, alla quale è gradita la partecipazione anche dei/delle coniugi, sarà allietata dal concerto di Teresa Spinelli, diplomata in clarinetto al Conservatorio di Bari e virtuosa dello strumento che ci farà ascoltare musiche di R. Stark, F. Andrades, I. Stravinskij, G. Verdi.

• 29 novembre: direttivo di club allargato ai presidenti di commissione.

Vi aspetto numerosi a tutte le attività del Club.

Un abbraccio a tutti Gianfranco

• 8 novembre: Visita del Governatore;