Lunedì, Maggio 21, 2018

T1718IT PMS C                       logo a                           labaro

Rotary Club Potenza Torre Guevara 

Distretto 2120

 torreguevara

Home

IMG 20161026 WA0013

Il Rotary Club Torre Guevara continua a crescere. Non solo per l'ingresso di tanti nuovi soci che durante l'anno hanno scelto di entrare a far parte del nostro gruppo, ma anche per la forza e l'entusiasmo del Club Interact, fortemente voluto dal Presidente Luca Onofrio Scappatura e guidato in modo costante della past President Liliana Santoro.

Già dalla prima riunione, questo dinamico gruppo di ragazzi e ragazze ha chiarito l'approccio che intende utilizzare per la realizzazione delle loro attività. Pur nel rispetto delle formule e dei protocolli rotariani, il nostro Interact ha mostrato immediatamente di preferire l'azione sul campo alle lunghe riunioni e all'eccessivo formalismo.

Dopo il completamento della normale procedura, il gruppo ha eletto all'unanimità la Presidentessa Katia Scappatura che ben presto ha illustrato in modo deciso l'indirizzo del suo mandato: "lavorare insieme per aiutare gli altri". I componenti del Club hanno subito tradotto questo messaggio in un impegno concreto per realizzare "piccoli" progetti con eccellenti risultati.

La tradizionale raccolta alimentare, grazie al loro entusiasmo, si è trasformata in un evento piacevole con un vero e proprio record di alimenti e generi di prima necessità donati alle persone più bisognose. Il sorriso spontaneo e il garbo dei ragazzi sono stati subito notati dalle tante persone e dalle altre associazioni che hanno preso parte all'iniziativa. Inutile dire che la loro allegria è stata contagiosa.

La divertente tombola ideata dalla Presidentessa a dicembre ha poi permesso di raccogliere una cifra considerevole per la ricostruzione della chiesa di Arquata del Tronto distrutta dal recente terremoto. Un'occasione per trascorrere una serata insieme e per scambiarsi gli auguri, ma anche per riflettere su una tragedia che ha colpito il cuore dell'Italia.

L'apertura dei siti storici di Potenza, grazie al supporto del Fai, ha poi trasformato i ragazzi in guide turistiche per illustrare le bellezze della nostra città, spesso mai viste perfino dai nostri sonnacchiosi cittadini.

Inutile dire che l'Interact ha accettato di supportare attivamente il progetto distrettuale Vaccination day per raccogliere le impressioni delle famiglie sugli attuali protocolli previsti per le vaccinazioni. Anche in questo caso i nostri ragazzi hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco in prima persona proponendo la compilazione dei moduli agli studenti delle loro scuole.

Infine, immenso è stato il loro sforzo per organizzare un concerto di altissimo livello presso il Conservatorio di Potenza. Ogni membro del Club ha dato il suo contributo per la gestione di un evento complesso con due pianisti di fama internazionale Marco Schiavo (socio del Rotary Club Potenza Torre Guevara) e Sergio Marchegiani. Il duo pianistico, impegnato in una lunga tournée in giro per il mondo, ha accettato l'invito dei ragazzi. La risposta della città è stata incredibile e, ancora una volta, la considerevole somma raccolta (oltre 1300 euro) è stata devoluta in beneficienza alla Casa Famiglia Melania di Potenza.

Grazie alla loro forza, il nostro Interact in pochi mesi si è trasformato in un interlocutore affidabile per l'amministrazione comunale per le iniziative per migliorare la città e aiutare le persone più sfortunate.

Fa piacere guardare questi ragazzi quando sono insieme: la loro Presidentessa pronta a dare il buon esempio e il gruppo, sempre unito, disponibile a sostenere le sue iniziative o a crearne di nuove. Incarnano, magari senza saperlo, tutti i valori rotariani. Proprio come i nostri figli è bastato solo un aiuto iniziale... e adesso sono in grado di camminare da soli.

Mario Pennacchio

In evidenza

Elezione Presidente Rotary Potenza Torre Guevara

Lo scorso 30 novembre 2017 è stato eletto Presidente del Club per l'anno 2019 - 2020 l'ing. Vito Telesca

A lui gli auguri per un anno di profiquo lavoro.

CIMG0021

114 rivistaluglio2013 Pagina 01

 

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

News

invito festa auguri rotary 2017 soci

tombolata

 concerto

Agenda del Club

Appuntamenti del mese: 

 Martedì 5 dicembre

- Visita del Governatore

Mercoledì 13 dicembre

- h. 19.00 Grande Albergo: Direttivo Club

Giovedì 21 dicembre

- h. 20.00 Grande Albergo: Festa degli Auguri

Sabato 23 dicembre

- h. 19.00 Grande Albergo: Tombolata di beneficenza

Sabato 30 dicembre

- h. 18.30 Teatro Stabile: Concerto di beneficenza

Interact - Agenda del Club

 

Pubblicazionelogointeract

Giovedì 28 settembre ore 20.00, Grande Albergo - Potenza:

Passaggio delle consegne presidenziali Interact tra Katia Scappatura e Marialaura Apostolo

Le News del distretto 2120

ScreenShot025

La frase del mese

“Ecco la grande attrattiva del tempo moderno: penetrare nella più alta contemplazione e rimanere mescolati fra tutti, uomo accanto a uomo. Vorrei dire di più: perdersi nella folla, per informarla del divino, come s’inzuppa un frusto di pane nel vino. Vorrei dire di più: fatti partecipi dei disegni di Dio sull’umanità, segnare sulla folla ricami di luce e, nel contempo, dividere col prossimo...(Chiara Lubich)