Lunedì, Maggio 21, 2018

T1718IT PMS C                       logo a                           labaro

torreguevara

IMG 20161026 WA0013

Il Rotary Club Torre Guevara continua a crescere. Non solo per l'ingresso di tanti nuovi soci che durante l'anno hanno scelto di entrare a far parte del nostro gruppo, ma anche per la forza e l'entusiasmo del Club Interact, fortemente voluto dal Presidente Luca Onofrio Scappatura e guidato in modo costante della past President Liliana Santoro.

Già dalla prima riunione, questo dinamico gruppo di ragazzi e ragazze ha chiarito l'approccio che intende utilizzare per la realizzazione delle loro attività. Pur nel rispetto delle formule e dei protocolli rotariani, il nostro Interact ha mostrato immediatamente di preferire l'azione sul campo alle lunghe riunioni e all'eccessivo formalismo.

Dopo il completamento della normale procedura, il gruppo ha eletto all'unanimità la Presidentessa Katia Scappatura che ben presto ha illustrato in modo deciso l'indirizzo del suo mandato: "lavorare insieme per aiutare gli altri". I componenti del Club hanno subito tradotto questo messaggio in un impegno concreto per realizzare "piccoli" progetti con eccellenti risultati.

La tradizionale raccolta alimentare, grazie al loro entusiasmo, si è trasformata in un evento piacevole con un vero e proprio record di alimenti e generi di prima necessità donati alle persone più bisognose. Il sorriso spontaneo e il garbo dei ragazzi sono stati subito notati dalle tante persone e dalle altre associazioni che hanno preso parte all'iniziativa. Inutile dire che la loro allegria è stata contagiosa.

La divertente tombola ideata dalla Presidentessa a dicembre ha poi permesso di raccogliere una cifra considerevole per la ricostruzione della chiesa di Arquata del Tronto distrutta dal recente terremoto. Un'occasione per trascorrere una serata insieme e per scambiarsi gli auguri, ma anche per riflettere su una tragedia che ha colpito il cuore dell'Italia.

L'apertura dei siti storici di Potenza, grazie al supporto del Fai, ha poi trasformato i ragazzi in guide turistiche per illustrare le bellezze della nostra città, spesso mai viste perfino dai nostri sonnacchiosi cittadini.

Inutile dire che l'Interact ha accettato di supportare attivamente il progetto distrettuale Vaccination day per raccogliere le impressioni delle famiglie sugli attuali protocolli previsti per le vaccinazioni. Anche in questo caso i nostri ragazzi hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco in prima persona proponendo la compilazione dei moduli agli studenti delle loro scuole.

Infine, immenso è stato il loro sforzo per organizzare un concerto di altissimo livello presso il Conservatorio di Potenza. Ogni membro del Club ha dato il suo contributo per la gestione di un evento complesso con due pianisti di fama internazionale Marco Schiavo (socio del Rotary Club Potenza Torre Guevara) e Sergio Marchegiani. Il duo pianistico, impegnato in una lunga tournée in giro per il mondo, ha accettato l'invito dei ragazzi. La risposta della città è stata incredibile e, ancora una volta, la considerevole somma raccolta (oltre 1300 euro) è stata devoluta in beneficienza alla Casa Famiglia Melania di Potenza.

Grazie alla loro forza, il nostro Interact in pochi mesi si è trasformato in un interlocutore affidabile per l'amministrazione comunale per le iniziative per migliorare la città e aiutare le persone più sfortunate.

Fa piacere guardare questi ragazzi quando sono insieme: la loro Presidentessa pronta a dare il buon esempio e il gruppo, sempre unito, disponibile a sostenere le sue iniziative o a crearne di nuove. Incarnano, magari senza saperlo, tutti i valori rotariani. Proprio come i nostri figli è bastato solo un aiuto iniziale... e adesso sono in grado di camminare da soli.

Mario Pennacchio

Elezione Presidente Rotary Potenza Torre Guevara

Lo scorso 30 novembre 2017 è stato eletto Presidente del Club per l'anno 2019 - 2020 l'ing. Vito Telesca

A lui gli auguri per un anno di profiquo lavoro.

CIMG0021

invito festa auguri rotary 2017 soci

tombolata

concerto